Wegman’s World con Elena Morando e Martin Kunz

//Wegman’s World con Elena Morando e Martin Kunz
Loading Events
  • This event has passed.

Dalle ore 15.00 alle ore 16.30. Seminario breve di arti visive e letture partecipate sull’opera di William Wegman (a passeggio con William Turner).
A cura di Elena Morando in collaborazione con Rossella Spadea per ragazzi dai 14 ai 100 anni.

Osservando le opere degli artisti facciamo esperienza del “sublime”. Così l’arte ha il grande compito di consegnarci un pezzetto di infinito e là, in quello spazio senza confini, abbandonarci. Soli, a contatto con l’opera, guardiamo dettagli e sfumature, prima incomprensibili. Una barca, un legno, una figura lontana, un albero, colori più scuri, forse è una tempesta? È una espressione che sembra mutare. Ecco che quel paesaggio diviene una storia da interpretare. Tanto più nell’arte contemporanea, siamo chiamati a vedere e, allo stesso tempo, a narrare. Coinciderà la nostra storia con quella dell’artista? Cosa succede se un paesaggio dipinto diventa una mappa dove giocare ad essere artisti? Un laboratorio per studiare dettagli e forme e da là divertirsi a inventare nuove narrazioni, con e senza parole.

A seguire a partire dalle ore 16.30: Martin Kunz commenterà il suo documentario “William Wegman at Work” realizzato per The New York Kunsthalle nei primi anni ’90 e presentato per la prima volta in Europa al K10 in due schermi dell’epoca.

La prima parte del documentario dal titolo “Faybridge” del 1992 mostra Wegman durante le riprese di una produzione televisiva per il canale per bambini Nickelodeon, la seconda parte (1993) dal titolo “Roofless” documenta il processo creativo e il lavoro di Wegman con la Polaroid 360 pack camera e i suoi cani negli spazi della Kunsthalle a New York.
Martin Kunz presenterà inoltre anche il portfolio fotografico di “Roofless” composto da sei stampe originali in edizione limitata, donate dall’artista Wegman in beneficenza alla Kunsthalle.

Gli eventi si terranno presso lo spazio K10-Kunzarchive, via Lavizzari 10 a Lugano.

Consigliata prenotazione a info@k10-kunzarchive.com

L’ingresso è gratuito.